giovedì 1 luglio 2010

EBAY, GUADAGNARE CON LE ASTE ONLINE!

Carissimi lettori, oggi parliamo un pò di Ebay, abbiamo già accennato qualcosa nel post riguardo alle aste più strane e singolari che si sono viste sul web.
Oggi invece andiamo più nel profondo e presentiamo un pò meglio ebay cercando di addentrarci nell'argomento di come si possa guadagnare dalle aste online. Questo sarà solo un primo post, un primo anello di una lunga catena, seguiranno varie guide e strategie da applicare, non solo su ebay ma nel mercato in generale.

Avviamoci allora nei meandri di questa presentazione : )

Come ben saprete e avete capito ebay è un sito web di aste in cui si può vendere e mettere in asta ( quasi ) tutto.
La potenza e l'organizzazione di ebay sono qualcosa di mostruoso, al momento non ha rivali che possano tenere testa, è un mercato quasi chiuso, in cui non esistono concorrenti ma un solo LEADER, ...ebay appunto.

Vediamo un attimo brevementa la storia di questo fenomeno:

"Tutto cominciò nel 1995 a San Jose, in California. Il programmatore di computer Pierre Omidyar e sua moglie avevano deciso di mettere in commercio dei beni da collezione usando Internet. Pierre fondò il sito "Auctionweb", dove le persone interessate potevano mettere in vendita i propri oggetti per altri collezionisti, tutto all'interno di un ambiente di fiducia professionale. Auctionweb fu più tardi rinominato in eBay (con la "e" minuscola).

In meno di 13 anni, eBay.com è cresciuto fino a divenire il business online più grande e di successo nella storia. Oggi, decine di milioni di persone visitano quotidianamente eBay.com ed eBaymotors.com per vendere e comprare oggetti nuovi ed usati, con un giro d'affari di decine di milioni di dollari. Dai vecchi giochi in scatola all'ultimo modello di I-Pod, passando per rarissimi oggetti da collezione e auto d'epoca, eBay è divenuto la piattaforma di scambio globale per chiunque.

Il modello di business di eBay è incredibilmente semplice: provvede mercati di vendita online sicuri dove tutti possono scambiare prodotti pagando una piccola tariffa sul venduto.

Al livello di base, eBay funziona esattamente come un mercato delle pulci elettronico: i venditori devono pagare una piccola tariffa di vendita, i compratori possono invece usufruire gratis del servizio (a parte ovviamente il prezzo d'acquisto), e se una delle due parti abusa del sistema sarà richiamata o espulsa.

Mentre ad un livello più complesso eBay si differenzia di molto da un semplice mercato delle pulci: il suo mercato è internazionale, venditore e compratore difficilmente si incontreranno di persona, il sistema di feedback implementato garantisce vita breve per i truffatori, e molte altre cose.

E il bello è che nonostante questa sua complessità, eBay resta un sistema più user-friendly del classico mercato delle pulci."

Ed ecco qui che nel 2010 ebay è ancora un'istituzione di livello internazionale e una via di passaggio obbligata quasi per tutti coloro che vogliono aprire un busuness online basato sulla vendita di prodotti.
Ma ebay è molto più di tutto questo...
sicuramente infatti ognuno di voi avrà degli oggetti stipati in soffitta, negli armadi nel ripostiglio...dimenticati e di cui non s ene fa più nulla. Bene ebay è il posto giusto per diveryirsi, liberare gli spazi e racimolare anche qualche euro, il qualche dipende ovviamente dal valore intrinseco deglio oggetti e di quanto bravi siete a venderli!

Per dirla breve, c'è chi iniziando quasi per gioco o proprio perchè per esigenze di spazio doveva liberare qualche stanza che ne ha fatta una vera e propria professione.
Il segreto di ebay difatti è anzitutto la sua estrema semplicità e secondo l'efficacia! Già perchè quando voi andrete a mettere in asta un oggetto sarà in una categoria mirata, potrete inserire una descrizione esaustiva, delle foto e molto altro. Personalmente troviamo ebay molto molto utile per disfarci di cianfrusaglie o per qualsiasi cosa che non è più di nostro interesse!!
La prima cosa però che dovete fare è iscrivervi e aprire un vostro account con ebay, altra cosa consigliatissima è quella di avere un account paypal.
Paypal non è altro che l'ecurrency di ebay ed è COMODISSIMA per questo scopo!!

Bene dopo questa presentazione la prossima volta parleremo un pò più approfonditamente di come agire su ebay e come sfruttarlo per portare soldi nelle nostre casse con la minima fatica e il minimo sforzo!!

Non ci resta come sempre di augurarvi BUON GUADAGNO!!

0 commenti:

Posta un commento