giovedì 3 ottobre 2013

MAIL OCCHIO ALLA TRUFFA



Ben ritrovati a tutti carissimi lettori oggi snoccioliamo una questione di indubbio interesse.
Quante volte vi è capitato di ricevere una mail strano o magari un pò ambigua o contenente un'offerta che può sembrare a primo occhio incredibile?

Probabilmente a tutti. Tutti prima o poi sono vittima di quelle e-mail spam create con il solo scopo di truffare ignari utenti per somme di tutti i tipi.
In questo periodo tra le più diffuse e in voga ce n'è un tipo in particolare che andiamo snocciolando in questo articolo.
Capita sempre più spesso, quando si mette in vendita un articolo nuovo o usato ma appetibile come può essere un tv, uno smartphone, un tablet, un mobile di valore ecc di ricevere offerte alquanto allettanti e ambigue.

La struttura che questi scammers adottano è sempre la medesima e immediatamente riconoscibile e dopo aver letto questo post vi sarà tutto più chiaro ed eviterete di cadere in queste trappole anche ben organizzate.

1- Prima di tutto vi verrà inviata una mail da uno sconosciuto chiedendovi qual'è il prezzo dell'oggetto. Già questo è un campanello d'allarme se al momento della vostra vendita/annuncio avete specificato il prezzo in maniera chiara.

2- Vi ricontatteranno una seconda volta dicendovi che sono molto interessati, e che l'oggetto è per un regalo a un amico/parente che risiede in paesi lontani ( per la maggiore vanno Nigeria, Romania, Senegal ecc... ) e che si fanno carico loro delle spese di spedizione. Vi faranno anche una offerta maggiore sull'oggetto, a volte anche di decine o centinaia di € rispetto al prezzo vostro di vendita, il che serve senza dubbio ad attirare la vostra attenzione.

3- Vi chiederanno le vostre coordinate bancarie o paypal per il pagamento e vi diranno che effettueranno il pagamento da li a poco e dopo che vi avranno dato gli estremi voi dovrete IMMEDIATAMENTE spedire l'oggetto all'indirizzo che vi forniranno. ( E qui c'è l'inghippo ).

4- Nel caso in cui accetterete vi arriveranno delle mail dopo poco riportando in una grafica ben fatta, una finta transazione, con tanto di finti codici, finte immagini ecc come se fosse mandata dalla banca o da paypal...tutto fatto in maniera molto precisa ma ovviamente FALSO.

5- A questo punto insisteranno perchè voi mandiate l'oggetto il prima possibile poichè avete ricevuto "il pagamento" .

Ovviamente è tutto un tentativo di raggiro e non avete ricevuto nessun tipo di compenso o pagamento in realtà. 

Ecco qui la struttura base con cui si presenta questa truffa, condita da qualche altro particolare minore. Da notare il fatto poi che l' Italiano con il quale vengono scritte le email non è di certo dei migliori e tipico di gente dell' est.
Quindi se vi capitasse di ricevere questo tipo di mail state in guardia e cestinate subito il tutto oppure meglio segnalatelo come spam che non fa mai male!

Speriamo di avervi potuto offrire un valido consiglio per sapervi orientare nella giungla informatica del web e non lasciarsi abbindolare da pacati tentativi di pishing che purtroppo mietono sempre qualche vittima. L'unica arma a noi disponibile è l'informazione!

Se vi è piaciuto l'articolo condividetelo con i bottoni dei social. Ricordatevi di cliccare mi piace!
Usate i commenti qui sotto per domande o confronti e ricordatevi di iscrivervi alla nostra newsletter qui a lato per non perdervi nulla sul guadagno online e non!

INVESTinBEST Team

0 commenti:

Posta un commento