lunedì 9 novembre 2009

MLM MultLeveMarketing



















Finora abbiamo visto il modo che per noi è risultato più redditizio per guadagnare online, ovvero il mondo degli investimenti e delle hyip, ma come promesso fin dall'inizio il nostro blog vuole andare ad approfondire tutti i metodi di guadagno presenti sulla rete, e il mondo degli MLM è sicuramente uno di questi e uno dei più interessanti.




Andiamo a vedere esattamente di cosa si tratta con una definizione che trovate anche sulla rete:


"Il Multi-level marketing (MLM), Network marketing, vendita multilivello, o marketing multilivello è un metodo di distribuzione di prodotti o servizi che permette ad un distributore o venditore di crearsi una rete di distributori senza consistenti investimenti in denaro. Solitamente i singoli individui, acquistano una licenza identificativa,ovvero un "codice" al quale vengono collegate provvigioni e sotto-distributori, possono svolgere attività di vendita indipendente per conto dell'azienda principale.

I distributori vengono ricompensati in base ai beni o servizi distribuiti direttamente o da terzi nella loro rete di distribuzione, in percentuale sul fatturato globale dell'organizzazione, per differenza ed a scaglioni.

IL MLM è nato nel 1934 negli Stati Uniti.
Nel multi-level marketing, vengono distribuiti prodotti di tutti i tipi, e non necessariamente gli affiliati devono fare direttamente uso di tali prodotti, anche se è consigliato per migliorare il clima di "fiducia" nei "consigli di acquisto" che il venditore fa ai potenziali compratori.

Ogni diversa azienda che usa il MLM come sistema di distribuzione ha un diverso sistema di remunerazione dei propri distributori, e di conseguenza diversi sistemi di formazione. Se negli accordi non è previsto un prodotto da pubblicizzare e distribuire, si tratta di una cosiddetta catena di S.Antonio, ritenuta illegale. Il concetto base del MLM è che i guadagni sono direttamente proporzionali al tipo e alla quantità e qualità di lavoro svolto.

Potenzialmente essi sono anche molto elevati, ma devono scontrarsi con le difficoltà di creazione di un network di vendita. È paragonabile ad un sistema di franchising, ma non presenta per l'azienda elevati costi di implementazione e gestione, ma offre una maggior flessibilità.
La legislazione italiana non definisce esplicitamente il MLM, ma pone norme volte ad evitare strutture piramidali o
catene di Sant'Antonio.

Alcune aziende sfruttano una zona grigia per proporre strutture di MLM truffaldine. Ad esempio l'articolo 5 della legge rende illegali organizzazioni che "configurano la possibilità di guadagno attraverso il puro e semplice reclutamento di altre persone" oppure l'articolo 6 che vieta obblighi per il reclutato di corrispondere all'azienda somme di rilevante entità in assenza di una reale controprestazione al momento del reclutamento o per restare a far parte della struttura."

Questa e la definizione di che cos'è un MLM e abbiamo anche visto quando un MLM diventa illegale,ovvero quando non fornisce dei prodotti o dei servizi, ma è semplicemente basato sulla ricerca di persone, creando le cosidette catene di sant' Antonio.

Andiamo ora a vedere come funziona esattamente un MLM.

Innanzitutto gli MLM si suddividono in 2 categorie:
1 - quelli che prevedono un pagamento iniziale lifetime (ossia una tantum)
2 - quelli che prevedono un pagamento ogni tot tempo (di solito ogni mese)

Solitamente gli MLM usano una matrice forzata per il loro funzionamento che puo essere di varie dimensioni e partendo da li viene organizzato il tutto.

Per chiarire questo concetto e per spiegare al meglio il funzionamento ci aiuteremo con un esempio:

prendiamo un MLM che ha come matrice forzata un 2 x 8 ossia 2 livelli in larghezza ed 8 in profondità: l'immagine rappresentativa sarà la seguente:



Il guadagno come si capisce chiaramente dall'immagine avverrà quindi su 8 livelli di profondità. Ogni livello moltiplica per due (x 2) il numero di affiliati che è possibile avere come diretti e in questo caso il numero massimo di affiliati raggiungibili è di ben 510. Contando che (in questo esempio) la remunerazione per ogni affiliato cambia da livello a livello passando da 15$ per il primo livello, 1$ per i restanti 6 e 8$ per l'ultimo (l'ottavo) il guadagno ottenuto quindi una volta riempita tutta la matrice sarà di: (15$ x 2)+ (1$ x 4)+(1$ x 8)+(1$ x 16)+(1$ x 32)+(1$ x 64)+(1$ x 128)+(8$ x 256) = 2330$!!!!!!!!
E questo invitando idealmente a partecipare solamente 2 persone e con un costo iniziale che potrebbe variare da qualche dollaro a qualche decina e potrebbe essere che dovete versarli una tantum oppure una volta al mese. Nel primo caso allora il guadagno dei 2330$ sarà una tantum appunto, nel senso guadagnerete poco alal volta fino a raggingere i 2330$ complessivi e li il giro si chiude e per guadagnare ancora dovrete ripartire da capo; nel secondo caso invece, quello con pagamento mensile guadagnerete poco alla volta ma OGNI MESE fino al raggiungimento di 2330$ MENSILI!!! Praticamente uno stipendio fisso!!! E non ha limite di tempo quindi una volta riempita tutta la matrice e finchè resta piena voi guadagnerete il massimo di 2330$ al mese.

Vediamo adesso la definizione di matrice forzata e il suo grande vantaggio:



"La matrice forzata è un sistema impiegato nei programmi di affiliazione affinché tutti gli utenti, anche quelli nuovi e senza esperienza di marketing, siano messi nelle condizioni di guadagnare. Con la matrice forzata, il numero massimo di affiliati che si possono avere sotto di sé è limitato. Infatti, raggiunto il tetto massimo di affiliati per un determinato livello, il sistema fa sì che gli affiliati successivi scivolino giù in automatico, nel livello successivo."




Cio significa che, anche senza ricercare nessuno, e possibile che dai livelli superiori scivolino sotto di noi altri affiliati. Il guadagno per ogni livello varia chiaramente a seconda del MLM.



Se un MLM è della prima categoria (ovvero un e un solo pagamento iniziale) il guadagno sarà unico su ogni affiliato! Ossia si guadagna x$ una tantum per ogni persona che voi o coloro che avete sotto di voi inviatate a partecipare e moltiplicato per x persone alla fine il totale sarà anche molto alto. Se invece l' MLM è del secondo tipo (ovvero il pagamento aviene ogni tot tempo) verrete pagati ogni volta che scade il periodo, ovvero ad esempio ogni mese!!! Ed ogni mese guadagnerete sempre di più perchè la vostra matrice sarà sempre più piena, fino a raggiungere il massimo mensile ( nel caso di prima 2330$).




In questo secondo caso avere affiliati significa avere un reddito mensile fisso che, per ogni affiliato che portiamo sotto di noi direttamento o indirettamente (tramite la matrice forzata) aumenta.
Questo è il funzionamento per quanto riguarda le affiliazioni.
Tutti gli MLM pero, per essere legali devono avere una matrice definita e non infinita e, dal momento dell'iscrizione, vi mettono a disposizione dei servizi o/e del materiale di cui voi potete usufruire. Molto spesso questo materiale è molto utile e può servirvi per svariate cose: dalla pubblicità, alla pubblicazione, ci possono essere e-book specifici, software ecc ecc.



Vale dire una cosa molto importante: spesso e volentieri quando si paga "la quota" per entrare nell'MLM oppure la quota mensile, di fatto si paga come una sorta di abbonamento (che può essere appunto una tantum o mensile, settimanale...) per usare certi servizi e prodotti e molto spesso (il vantaggio dell' MLM è anche questo) il prezzo degli e-book o dei prodotti offerti sarebbe molto maggiore rispetto a quello pagato se si dovessero acquistare per altre vie!!! Anche questo dunque è un punto a favore del mercato MLM!!!



Speriamo di essere riusciti a spiegare chiaramente il concetto generale di MLM. Prossimamente verranno pubblicate delle recensioni su alcuni MLM che stiamo al momento testando per verificarne il corretto funzionamento. Chiaramente per ognuno di essi metteremo a disposizione una scheda approfondita per spiegarne i vantaggi.




Continuate a seguirci per non perdervi gli ultimi aggiornamenti.
Un saluto e buon guadagno a tutti!!!!



Albo, Kaze

11 commenti:

  1. Ho fatto parte del MLM S.S.I., ormai quasi 10 anni fa raggiungendo il 5° livello.Devo dire che l'esperienza pur faticosa è stata gratificante da punto di vista formativo.I riscontri economici sono stati diversi tra i membri del gruppo.Ma le maggiori conscenze acquisite sono rimaste un tesoro personale impagabile. Oggi mio figlio lavora grazie ad una di queste.Grazie MLM.

    RispondiElimina
  2. Caro letore, grazie mille della tua esperienza, se ci vuoi raccontare qualcosa di più sugli MLM in modo da mettere le tue conoscenze a disopsizione di tutti i lettori mandaci una mail a: admin.INVESTinBEST@gmail.com

    un caro saluto

    RispondiElimina
  3. Il MLM S.S.I. costringeva gli iscritti a fare i suoi corsi di formazione che, pur molto incisivi, forzavano a conoscere gli altri per produrre e guadagnare.Ciò svegliava l'azione, ampliava il numero dei referenti ed anche il tesoro di nuovi,tanti amici.L'ingordigia dei colonnelli o dei capi,è stata la rovina di SSI e forse anche di altri MLM.Se sei onesto e furbo, restano gli amici.E' il risultato che è rimasto a me.Può essere un'esperienza che matura anche i deboli. E'dura,fuori dagli schemi, alcuni mollano ed escono,altri crescono nel carattere, ognuno matura in modo diverso e dicono grazie formazione MLM.I guadagni veri sono solo per coloro che stanno ai vertici, per gli altri è sempre un forse ed un opzional.Qualche volta non manca pur in piccola misura.Ma come ho già detto restano gli amici e la nuova maturità acquisita. Ciao a tutti, oggi forse si guadagna di pù con i Vs ottimi consigli e con l'aplicazione stretta delle:"10regole". Hasta la vista. SIEMPRE

    RispondiElimina
  4. Grazie mille della tua esperienza!
    Un caro saluto!!

    RispondiElimina
  5. ehi ragazzi aspettiamo le recensioni!!!!!
    Illuminateci la strada se potete!!

    Grazie, a presto...

    Tanta prosperità e gioia!!!

    RispondiElimina
  6. è una cosa molta difficile fare iscrivere persone sotto di se non è cosi facile come sembra anzi il contrario.

    RispondiElimina
  7. caro lettore, tutto dipende dal tempo e dall'impegno che ci si dedica!!
    Un caro saluto!

    RispondiElimina
  8. Io svolgo questa attività da neanche un anno e per me è stata una vera manna dal cielo. Svolgo un network che eroga non prodotti ma servizali essenziali (Luce, gas, TV, Pay TV, telefonia digitale, Telefonia cellulare)e si guadagna percentuali davvero interessanti non sul prodotto ma sulle bollette in maniera costante tutti i mesi. Pe ril lavoro svolto una volta vengo pagato a vita. Praticamente i contatori girano ed io guadagno percentuali. Svolgo un Network marketing che può essere svolto come MLM oppure come semplice rappreentante senza fare MLM. L'azienda viene raccomandata direttamente da Robert Kiyosaki e Donald Trump! Io sono un ingegnere molto scettico per queste cose ma mi sono dovuto ricredere. Questa attività che ho intrapreso è quasi il mio primo lavoro tantè che ho lasciato il lavoro di ingegnere per questa nuova filosofia di vita che mi ha migliorato tantissimo. Sono finalmente padrone della mia vita.

    RispondiElimina
  9. sono una networker per eccelenza, devo dire che amo il mondo del MLM, e' l'unico che permette a una persona praticamente senza niente, con tanta voglia di lavorare, vedere averarsi tutti suoi sogni.Lo ho provato in me stessa!. Oggi sono capogruppo di una struttura che ha cominciato 5 mesi fa, con la vendita di profumi e cosmetici di altissima qualità, ed abbiamo sommato 200 persone con la mia struttura, la azienda mi ha regalato una macchina ed proviggione molto sodisfacente che se duplicano ogni mese. Se deve avere pasione per fare un MLM, ma se questo non ti manca....AVANTI!. Guardate intorno e scegliete la migliore....ma non perdere la oportunità di fare un business come questo!. Grazie a tutti!, Analia

    RispondiElimina
  10. ciao a tutti io sono appena approdato al mlm con una card che ti permette di avere un ritorno di denaro ad ogni acquisto,è una novità per l'italia nata dai nostri vicini austriaci,spero che sia la volta buona,un imbocca al lupo a tutti

    RispondiElimina
  11. Grazie del tuo commento FIlippo!
    Facci sapere ocme va ciao!

    INVESTinBEST Team

    RispondiElimina